La zona è adatta a chi ama la campagna e il buon vino, ma anche a coloro che prediligono il mare o la montagna (che si trovano a pochi chilometri di distanza), senza dimenticare i siti archeologici di Aquileia o città storicamente importanti come Trieste.
Chi desidera fuggire dal caos e dallo smog cittadino, immergersi in un'oasi di verde e di pace a pochi minuti dal centro cittadino, e godere di una calda atmosfera familiare, è il benvenuto "Al Benandant". Da qui si può facilmente organizzare gite di un giorno a Lignano o Grado e la sera tranquillamente godere della quiete della campagna.
A Capriva del Friuli, che dista solo 4 chilometri da Cormons, è presente l'incantevole Golf Club Castello di Spessa. Pertanto la nostra struttura risulta essere la soluzione ideale per gli amanti del Golf.
Come non visitare poi Cividale del Friuli che è a solo 15 chilometri ed il suo itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. È considerata uno scrigno di tesori artistici: passeggiando per il suo centro storico si respira un'atmosfera particolare, densa di suggestioni.
Chi ama visitare può trovare, a poco più di 15 chilometri, la bellissima e originale Palmanova, capolavoro dell'architettura militare veneziana. Una città fortezza progettata e costruita per difendere i confini regionali dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi. Stessa distanza e quindi poco più di 15 chilometri per raggiungere Redipuglia.
Grazie alla vicinanza con il Sacrario, Al Benandant è scelto anche dagli amanti della storia.
In origine una semplice casa contadina situata ai piedi del Monte Quarin, immersa nei rigogliosi vigneti del Collio, nel corso degli anni essa è stata ristrutturata e ampliata più volte.
Al centro si trova l'abitazione della famiglia, nell'ala destra la cantina, mentre nell'ala sinistra è stata realizzata una residenza agrituristica di pregio, che, in omaggio alla tradizione magica del folklore friulano, abbiamo battezzato "Al Benandant".